LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00001] Sistema solare: Eclissi

0 Flares 0 Flares ×
[#00001] eclisse eclissi luna sole scienze universo sistema solare spazio corpo celeste natura immagini video

Indice

 

ECLISSI

L’eclissi, o eclisse, è un evento ottico-astronomico che avviene quando un qualsiasi corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si interpone (mette in mezzo) tra una sorgente di luce (ad esempio una stella, come il Sole) ed uno dei due corpi celesti sopracitati, e pertanto il secondo corpo entra nel cono d’ombra (o di penombra) del primo. In astronomia viene genericamente usato anche il termine “occultazione”.

“Eclissi” deriva dal greco ἔκ (ek), preposizione che significa “da” (moto da luogo), e λείπειν, (leipein), che significa “allontanarsi” ovvero “nascondersi”, “rendersi invisibile”. Il termine è un sostantivo che nella lingua italiana può essere indifferentemente di genere maschile o femminile, ma attualmente predomina quello femminile.
A seconda che il corpo celeste sia oscurato in toto o in parte, l’eclisse può essere:

  • totale, quando il corpo è completamente oscurato (= cono d’ombra);
  • parziale, quando il corpo è solo parzialmente oscurato (= cono di penombra);
  • esistono poi delle altre tipologie, riferite di solito al sistema Sole-Terra-Luna

In astronomia, le eclissi sono riferite genericamente a qualsiasi sistema di corpi celesti ma, di solito, ci si riferisce ai soli fenomeni che avvengono nel sistema Sole-Terra-Luna.

In questo articolo analizzeremo solo le eclissi riferite al sistema Sole-Terra-Luna, ovvero, quelle di cui abbiamo una certa conoscenza e che ci permettono di assistere ad eventi assolutamente spettacolari che ci fanno stare con il naso all’insù.

Eclissi nel sistema Sole-Terra-Luna

Avviene soltanto quando i tre corpi celesti (Sole, Terra e Luna) sono perfettamente allineati, ovvero soltanto in determinati momenti, perché il piano su cui giace l’orbita del moto di rivoluzione della Luna intorno alla Terra è inclinato di circa 5° 9′ rispetto a quello dell’eclittica (piano su cui giace l’orbita di rivoluzione della Terra intorno al Sole). Se i due piani coincidessero perfettamente, in ogni mese lunare si avrebbe un’eclissi di Sole in corrispondenza del novilunio, ed una di Luna in corrispondenza del plenilunio. Poiché invece i piani non coincidono, la condizione di novilunio o di plenilunio non è sufficiente a determinare un’eclissi; questa avviene soltanto quando i tre corpi sono vicini alla linea di intersezione dei due piani di rivoluzione (linea dei nodi). Questo dunque si verifica più raramente, con una frequenza di 4 o 5 eventi ogni anno.

Per chi volesse approfondire l’argomento consulti lo stesso in dettaglio: Eclissi solare ed Eclissi lunare.

  • Eclissi lunare: Se la Luna si trova in opposizione (cioè nella fase di plenilunio o luna piena) mentre attraversa un nodo, si ha un’eclissi di Luna perché la Luna si trova a passare nel cono d’ombra creato dalla Terra (rispetto al Sole). Poiché i due corpi continuano a muoversi rispetto al Sole, la durata dell’oscuramento dipende dal tempo impiegato dalla Luna a percorrere tutta la parte di spazio in ombra. Durante questo intervallo di tempo, si avrà un’eclissi totale; essa può durare fino a 100 minuti. Quando la Luna non si trova esattamente nella posizione nodale, entra solo parzialmente nella zona d’ombra; in questo caso si avrà una eclissi parziale. Quando la Luna attraversa il cono di penombra, si avrà un’eclissi di penombra. Le eclissi di Luna si possono vedere da qualunque punto della superficie terrestre dove la Luna sia sopra l’orizzonte.
  • Eclissi solare: Se la Luna si trova a passare attraverso un nodo quando è in congiunzione (novilunio o luna nuova), essa proietterà un cono d’ombra sulla superficie terrestre, dando così luogo ad un’eclissi di Sole. Durante un’eclissi solare la Luna copre completamente il Sole (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale). Dal momento che il Sole è circa 400 volte più grande della Luna, ma è anche circa 400 volte più lontano dalla Terra, il cono d’ombra prodotto dalla Luna può raggiungere la superficie terrestre e oscurare la vista del disco solare, anche se ciò accade per tempi brevi e solo in zone limitate. L’entità del fenomeno dipende dalla maggiore o minore distanza reciproca fra la Terra, la Luna e il Sole. Se la Luna si trova nella posizione di massima vicinanza alla Terra (perigeo) e contemporaneamente la Terra si trova alla massima distanza dal Sole (afelio), il cono d’ombra della Luna sarà della massima grandezza, mentre il disco solare appare nelle sue dimensioni minori (dimensioni apparenti in quanto dipendenti dalla distanza); in queste condizioni si avrà un’eclissi totale, che interessa aree ristrette della superficie terrestre. Nelle zone circostanti, dove si proietta il disco di penombra, si avrà un’eclissi parziale. Nella situazione contraria (Luna in apogeo e Terra in perielio), il cono d’ombra prodotto dalla Luna sarà minore e la misura del disco apparente del Sole maggiore; in questo caso sulla superficie terrestre si proietterà il cono di penombra, mentre il cono d’ombra non tocca la superficie terrestre; l’eclissi solare sarà anulare. La durata delle eclissi totali è al massimo di 7 minuti e mezzo, mentre quella delle eclissi anulari circa 12.

Le eclissi solari sono più comuni di quelle lunari, infatti ce ne sono almeno due ogni anno e in casi eccezionali possono arrivare anche a cinque, mentre in un anno si possono verificare da zero a tre eclissi lunari (la maggior parte degli anni ne ha due). Tuttavia per un osservatore in una data posizione le eclissi lunari sono più frequenti perché ognuna è visibile dall’intero emisfero terrestre rivolto alla Luna, mentre quelle solari sono visibili solo da un’area limitata.

Queste eclissi possono essere previste con molto anticipo, conoscendo il moto orbitale dei corpi interessati; entrambe sono in qualche modo periodiche. La loro ciclicità era nota anche nell’antichità: per prevedere le eclissi si utilizza il cosiddetto ciclo di Saros, in base al quale eclissi dello stesso tipo ricorrono ad un intervallo di 18 anni, 11 giorni e 8 ore. Si ha questa periodicità perché Sole, Terra, e Luna tornano ad occupare la stessa posizione dopo ogni periodo di Saros; i cambiamenti lievi di queste posizioni fanno sì che ogni sequenza dello stesso tipo termini dopo 1300 anni e ne inizi una nuova; ogni volta ci sono comunque circa 40 sequenze che si sovrappongono.

Osservazione delle eclissi solari

Anche se l’eclissi solare viene spesso rappresentata nei film mostrando un disco nero (la Luna) che si avvicina al Sole finendo per coprirlo, nella realtà non si vede nessun disco nero: la parte del Sole occultata dalla Luna appare azzurra come il resto del cielo a causa della luce diffusa dall’atmosfera terrestre. Inoltre anche questo effetto è difficile da osservare ad occhio nudo, perché la luce del Sole abbaglia quasi immediatamente chi lo guarda direttamente (insistendo a guardare senza filtri si possono anche riportare danni permanenti alla vista).

Per osservare l’eclissi solare è necessario indossare speciali occhiali creati appositamente per le eclissi o binocoli coperti con un apposito filtro solare (ad esempio: un foglio di Mylar o AstroSolar o un vetro metallizzato) o utilizzare un telescopio solare; una maschera da saldatura può essere utilizzata, ma la qualità dell’immagine non è buona, a causa dello spessore del vetro (doppia riflessione). Senza una protezione adeguata, guardare un’eclissi solare può causare cecità: gli occhiali da sole sono del tutto inadatti a proteggere gli occhi in caso di eclissi solare.

Di conseguenza una persona ignara dell’arrivo del fenomeno astronomico non si avvede che sta verificandosi un’eclissi totale di Sole, fino a quando essa entra nella fase della totalità, quando cioè il cielo nel giro di pochi secondi diventa scuro come di notte, perché la luce solare non raggiunge più l’atmosfera. Solo in quel momento anche il disco della Luna diventa nero e può essere osservato.

L’eclissi totale di Sole è anche l’unico momento nel quale è possibile osservare la corona solare dalla superficie terrestre senza fare uso del coronografo: la corona solare appare, all’osservatore, come un alone luminoso che contorna il disco nero della Luna. In condizioni ordinarie, invece, la luminosità della corona è coperta da quella, molto più intensa, del disco solare. Soltanto nello spazio, in assenza di atmosfera, è possibile schermare completamente quest’ultima e osservare la corona senza dover aspettare un’eclissi.

Calendario delle eclissi

Ultime eclissi solari

  • 29 marzo 2006 – Totale – Africa ed Europa
  • 22 settembre 2006 – Anulare – Sud America, Antartide ed Africa
  • 11 settembre 2007 – Parziale – Sud America ed Antartide
  • 1º agosto 2008 – Totale – Polo nord e Russia
  • 26 gennaio 2009 – Anulare – Oceano Indiano, Oceano Pacifico ed Indonesia
  • 22 luglio 2009 – Totale – India, Cina, Giappone e oceano Pacifico
  • 15 gennaio 2010 – Anulare – Africa, India, Cina
  • 11 luglio 2010 – Totale – Oceano Pacifico, Cile (in parte)
  • 4 gennaio 2011 – Parziale – Visibile in Italia – Il Sole sorge eclissato per varie località nord-occidentali e avviene tra le 6:40 e le 10:30 circa.
  • 1º giugno 2011 – Parziale – Inizia dal nord del Giappone, da parte della Siberia e attraversa la Zemlya, l’Islanda e parte del Canada.
  • 1º luglio 2011 – Parziale -
  • 25 novembre 2011 – Parziale -
  • 20 maggio 2012 – Anulare Stati Uniti, Messico, Oceano Pacifico e Asia Orientale
  • 13 novembre 2012 – Totale – Australia
  • 13 aprile 2013 – Anulare – Canada
  • 3 novembre 2013 – Ibrida – America Orientale, Europa Meridionale, Africa Centrale
  • 29 aprile 2014 – Anulare – Asia del Sud, Australia, Antartide
  • 23 ottobre 2014 – Parziale – America del Nord, Oceano Pacifico del Nord
  • 20 marzo 2015 – Totale – visibile come parziale in Italia

Ultime eclissi lunari

  • 14 marzo 2006 – totale di penombra, visibile dall’Italia
  • 7 settembre 2006 – parziale, visibile dall’Italia
  • 3 marzo 2007 – totale, visibile dall’Italia
  • 21 febbraio 2008 – totale, visibile dall’Italia
  • 16 agosto 2008 – parziale, visibile dall’Italia
  • 9 febbraio 2009 – parziale di penombra, non visibile dall’Italia
  • 7 luglio 2009 – parziale di penombra, non visibile dall’Italia
  • 6 agosto 2009 – parziale di penombra, visibile dall’Italia
  • 31 dicembre 2009 – parziale, visibile dall’Italia
  • 26 giugno 2010 – totale, non visibile dall’Italia
  • 21 dicembre 2010 – totale, e visibile dall’Italia
  • 15 giugno 2011 – totale, e visibile dall’Italia
  • 10 dicembre 2011 – totale
  • 4 giugno 2012 – parziale, non visibile dall’Italia
  • 19 ottobre 2013 – parziale (penombrale), visibile dall’Italia
  • 15 aprile 2014 – totale, non visibile dall’Italia
  • 4 aprile 2015 – totale, non visibile dall’Italia
  • 28 settembre 2015 – totale, visibile dall’Italia

Eclissi solari future

  • 12 agosto 2026 – totale, visibile dall’Italia solo parzialmente

Eclissi lunari future

  • 27 luglio 2018 – totale, visibile dall’Italia

Fonte (alcune parti):

Eclissi. (3 ottobre 2015). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 14 ottobre 2015, 10:06 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Eclissi&oldid=75499693.