LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00004] Download: Gioco Trick or Treat per Halloween

0 Flares 0 Flares ×
[#00004] Download: Gioco trick or treat per halloween gameboard tavolo tabellone zucca pipistrello teschio gatto nero percorso casa orrore orrori tradizione anglosassone dolcetto scherzetto giochi cultura generale classe15
Trick or treat (dolcetto o scherzetto)

Trick or treat (dolcetto o scherzetto) by Diego C.

Quale migliore data scegliere se non venerdì 17 per proporvi questo articolo sulla ricorrenza di Halloween. Per questo 2014 abbiamo deciso di farvi un regalo realizzando appositamente per voi un gioco da tavolo, di seguito descritto. Il download lo trovate a fine articolo.

TRICK OR TREAT (dolcetto o scherzetto)

ll gioco ‘Trick or Treat’, realizzato appositamente da ‘Angolo dei Bimbi’ per voi bambini in occasione della ricorrenza di Halloween, è un gioco da tavolo (gameboard) che si ispira al tipico gioco da percorso, alla stregua del famosissimo ‘gioco dell’oca’ in chiave Halloween. Lo scopo è quello di completare il percorso, formato da 40 caselle, affidandosi unicamente alla propria fortuna nel lanciare i dadi. È adatto ad ogni età.

Un’altra cosa che lo rende ancora più interessante è che sarete voi ad assemblarlo con le vostre piccole manine (sarà una soddisfazione poter giocare a qualcosa che avete costruito voi stessi).

Seguono le istruzioni da seguire per creare il gioco ed iniziare subito ad utilizzarlo in compagnia dei vostri compagnetti di classe o perché no in compagnia di mamma e  papà.

Alla fine dell’articolo potete notare che ci sono dei file che si possono (devono) scaricare, vediamoli in dettaglio:

  1. il primo denominato ‘trick_or_treat_A4.zip
  2. il secondo denominato ‘trick_or_treat_A3.zip

Entrambi sono dei file compressi in formato ‘zip’ e contengono tutti i contenuti per realizzare il gioco. L’unica differenza sta nel formato di stampa (più o meno grande) che volete ottenere in base alla stampante che possedete. Se avete una stampante che stampa su fogli A3, allora, vi consiglio di prelevare il file ‘trick_or_treat_A3.zip‘ altrimenti scaricate il primo ‘trick_or_treat_A4.zip‘.

Se non sapete cosa fare chiedete spiegazioni ai vostri genitori o inviatemi dei commenti tramite il modulo che si trova alla fine di questo articolo e sarò felice di darvi una mano a capire come procedere.

I file compressi di cui abbiamo parlato prima contengono al loro interno 3 files, vediamoli in dettaglio:

  1. trick_or_treat.pdf‘ – questo documento contiene il tabellone di gioco
  2. trick_or_treat_characters_keycards_dices.pdf‘ – questo documento contiene gli elementi accessori che servono per giocare come le pedine, le chiavi dorate e i cartamodelli per la creazione dei dadi (se volete potete utilizzare due comuni dadi da gioco invece di costruirli con i cartamodelli forniti)
  3. trick_or_treat_Regolamento.pdf‘ – questo documento contiene le regole del gioco

Una volta che avete fatto il download (scaricamento) di uno dei due file compressi (in formato zip), dovete scompattarli ottenendo così i singoli documenti (in formato pdf).

Vi consiglio di effettuare la stampa dei documenti su cartoncino, invece che su fogli di carta normali (poco spessi), per ottenere risultati più duraturi nel tempo. Quindi procediamo.

  • stampare il file ‘trick_or_treat.pdf‘ (ovvero il tabellone)
Trick or treat (dolcetto o scherzetto) - tabellone

Trick or treat (dolcetto o scherzetto) – tabellone by Diego C.

  • stampare il file ‘trick_or_treat_characters_keycards_dices.pdf‘ (ovvero gli elementi accessori composti da chiavi dorate, pedine e cartamodelli dei dadi) ‘ (ovvero il tabellone)
  • stampare il file ‘trick_or_treat_Regolamento.pdf‘ (ovvero il regolamento del gioco)
  • ritagliare dal foglio degli elementi accessori le pedine (zucca, pipistrello, teschio, gatto nero)
  • ritagliare dal foglio degli elementi accessori le chiavi dorate
  • ritagliare dal foglio degli elementi accessori (solo se avete deciso di costruirvi anche i dadi) i cartamodelli dei due dadi; per la costruzione dei dadi leggere attentamente le istruzioni presenti sempre sul foglio degli elementi accessori; se preferite non costruire i dadi, utilizzatene due qualunque che già possedete poiché in dotazione a qualche altro gioco in vostro possesso.

A questo punto siete pronti per godervi il vostro meritato relax giocando a ‘Trick or treat (dolcetto o scherzetto)’.

Buon divertimento. Lo Staff.

Trick or treat (formato A3)

trick_or_treat_A3.zip

Il presente pacchetto può essere distribuito, trasmesso, modificato, usato con licenza COMMON CREATIVE non soggetto a nessuna restrizione a patto di citare la fonte al presente download.

Per citare l'articolo usate le seguente informazioni:

Link risorsa: http://angolodeibimbi.altervista.org/download-gioco-trick-or-treat-per-halloween/

File: trick_or_treat_A3.zip

Formato: zip

Autore: Angolo dei Bimbi by Diego C.


Download420 downloads

Trick or treat (formato A4)

trick_or_treat_A4.zip

Il presente pacchetto può essere distribuito, trasmesso, modificato, usato con licenza COMMON CREATIVE non soggetto a nessuna restrizione a patto di citare la fonte al presente download.

Per citare l'articolo usate le seguente informazioni:

Link risorsa: http://angolodeibimbi.altervista.org/download-gioco-trick-or-treat-per-halloween/

File: trick_or_treat_A4.zip

Formato: zip

Autore: Angolo dei Bimbi by Diego C.


Download0 downloads

Ricorrenza di Halloween (Fonte Wikipedia: alcune parti).

Halloween è una festività anglosassone che trae le sue origini da ricorrenze celtiche che ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e spesso violente con cui oggi la conosciamo e che si celebra la notte del 31 ottobre. L’usanza si è poi diffusa anche in altri paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del dolcetto o scherzetto. Tipica della festa è la simbologia legata al mondo della morte e dell’occulto, così come l’emblema della zucca intagliata.