LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00001] Suoni: Canto della balenottera azzurra

0 Flares 0 Flares ×
animali mammiferi balena balenottera azzurra canto suono verso suono vocalizzazioni

Più che di verso si parla di canto tale è la bellezza dei suoni (vocalizzazioni) emessi dalle balenottere azzurre.

Canti di varie balenottere azzurre velocizzati di 10 volte: i primi tre sono stati registrati nell’Atlantico settentrionale; gli altri, rispettivamente, nel Pacifico nord-orientale, meridionale e occidentale.

Vocalizzazioni e la loro importanza

Sulla base delle stime fatte da Cummings e Thompson (1971) si può ipotizzare che il livello sonoro delle vocalizzazioni emesse dalla balenottera azzurra sia di 155 – 188 decibel se misurato a un metro di distanza a pressioni di riferimento di un micropascal. Tutti i gruppi di balenottera azzurra emettono richiami ad una frequenza fondamentale di 10-40 Hz; i suoni dalla frequenza più bassa che un uomo può percepire si aggirano sui 20 Hz. Ogni emissione dura dai dieci ai trenta secondi. Al largo delle coste dello Sri Lanka sono stati ripetutamente registrati «canti» composti da quattro note della durata di circa due minuti ciascuno, piuttosto simili ai famosissimi canti delle megattere. I ricercatori ritengono che questo fenomeno non sia riscontrabile in altre popolazioni e che sia proprio solo della sottospecie B. m. brevicauda (la balenottera azzurra pigmea).
La ragione dell’emissione di queste vocalizzazioni è sconosciuta. Richardson et al. (1995) ipotizzano sei probabili cause:
mantenere la distanza tra i vari individui;
individuare i membri della propria specie;
trasmettere informazioni contestuali (ad esempio notizie inerenti alla nutrizione, un pericolo, il corteggiamento);
mantenere l’organizzazione sociale (ad esempio i richiami di contatto tra maschi e femmine);
localizzare punti topografici;
localizzare le fonti di cibo.

Fonte (alcune parti):

Balaenoptera musculus. (24 maggio 2014). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 8 agosto 2014, 10:05 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Balaenoptera_musculus&oldid=66127940.