LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00001] Bandiere: Italia

0 Flares 0 Flares ×
[#00001] Bandiere: Europa Italia geografia bandiere del mondo nazioni stati verde bianco rosso
Bandiera d'Italia

Bandiera Stato Italiano. By see below [Public domain], via Wikimedia Commons

Tricolore italiano
Proporzioni 2:3 mipa
Simbolo FIAV Bandiera nazionale
Colori Pantone

██  (17-6153)

██  (11-0601)

██  (18-1662)

CMYK

██  (C:100 M:0 Y:100 K:0)

██  (C:0 M:0 Y:0 K:5)

██  (C:0 M:100 Y:100 K:0)

RGB

██  (R:0 G:146 B:70)

██  (R:241 G:242 B:241)

██  (R:206 G:43 B:55)

Uso Bandiera civile e di stato
Tipologia nazionale
Adozione 27 dicembre 1947
Nazione Italia
Altre bandiere ufficiali
Navale Civile bandiera Navale Civile Bandiera navale civile Bandiera normale o bandiera di diritto
Navale Militare bandiera Navale Militare Bandiera navale di stato Bandiera normale o bandiera di diritto
Stendardo del Presidente della Repubblica bandiera Stendardo del Presidentedella Repubblica Bandiera navale militare Bandiera normale o bandiera di diritto
Stendardo del Presidente emerito bandiera Stendardo del Presidenteemerito Simbolo vessillologico Bandiera normale o bandiera di diritto
Stendardo del Presidente del Consiglio dei Ministri bandiera Stendardo del Presidentedel Consiglio dei Ministri Simbolo vessillologico Bandiera normale o bandiera di diritto
Stendardo del Presidente supplente bandiera Stendardo del Presidentesupplente Simbolo vessillologico Bandiera normale o bandiera di diritto
Fotografia
Piazza Venezia dal Vittoriano.jpgIl Tricolore italiano sventola su Piazza Venezia a Roma

La bandiera italiana è il Tricolore italiano:  verde   bianco   rosso , a tre bande verticali di eguali dimensioni, così definita dall’articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana del 27 dicembre 1947, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nº 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947.

Il 7 gennaio di ogni anno la bandiera italiana è protagonista della giornata nazionale della bandiera, istituita dalla legge nº 671 del 31 dicembre 1996.

Analogie e differenze rispetto ad altre bandiere

Messico Messico - Bandiere italiana e messicana a confronto.

Per via della disposizione comune dei colori, molti ritengono che l’unica differenza tra la bandiera italiana e la bandiera messicana sia soltanto lo stemma presente nella seconda. In realtà la bandiera italiana non solo utilizza tonalità più chiare di verde e rosso, ma ha proporzioni diverse rispetto a quella messicana: quelle della bandiera italiana sono pari a 2:3, mentre quelle della bandiera messicana sono 4:7. La somiglianza fra le due bandiere pose comunque, come si è già detto, un serio problema nei trasporti marittimi, dato che in origine la bandiera mercantile messicana era priva di stemmi e conseguentemente identica al tricolore repubblicano italiano del 1946. Per ovviare all’inconveniente, su richiesta delle autorità marittime internazionali, sia l’Italia che il Messico adottarono bandiere navali con stemmi differenti.

Irlanda Irlanda

Sempre per via della disposizione tricolore, la bandiera italiana risulta piuttosto simile anche alla bandiera irlandese, ad eccezione dell’arancione al posto del rosso (sebbene le tonalità impiegate per i due colori si rassomiglino molto) e delle proporzioni (2:3 contro 1:2).

Ungheria Ungheria

Il tricolore ungherese ha gli stessi colori di quello italiano, ma ciò in genere non crea confusioni (grazie alle fasce orizzontali della bandiera ungherese) tra le bandiere, quanto in altre situazioni in cui i tre colori non sono disposti a strisce, come nelle coccarde: hanno infatti gli stessi colori, ma mentre quella italiana ha il verde al centro e il rosso periferico, quella ungherese li ha al contrario.

Fonte (alcune parti):

Bandiera d’Italia. (27 ottobre 2014). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 27 novembre 2014, 08:09 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Bandiera_d%27Italia&oldid=68872231.