LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00007] Italiano: Gli articoli

0 Flares 0 Flares ×
[#00007] Italiano: articolo articoli determinativo determinativi indeterminativo indeterminativi il lo la i gli le un uno una apostrofo classe1

Dopo aver letto l’articolo si può verificare l’esatto apprendimento delle nozioni tramite l’esercizio seguente: Esercizio – Italiano – 00006 – Gli articoli

Gli articoli sono le paroline che si scrivono davanti ai nomi di persone, animali e cose. Essi si dividono in due tipologie:

  • determinativi (IL, LO, LA, I, GLI, LE) che individuano una ben precisa persona, animale o cosa. LO e LA davanti alle parole che iniziano con una vocale perdono la vocale finale che viene sostituita dall’apostrofo diventando L’ (LA ERBA -> L’ERBA, LO ORSO -> L’ORSO)
  • indeterminativi (UN, UNO, UNA) che individuano una generica persona, animale o cosa. Essi sono soltanto singolari. L’articolo maschile UN seguito da parole che iniziano con una vocale non vuole l’apostrofo (UN AEREO), invece l’articolo UNA davanti a nomi di genere femminile che iniziano con una vocale vuole l’apostrofo e diventa UN’ (UNA ORSA -> UN’ORSA)

L’apostrofo è un simbolo che si usa al posto della vocale dell’articolo (LO, LA e UNA) quando le parole che precede iniziano con una vocale. Attenzione l’articolo indeterminativo UNA vuole l’apostrofo, al posto della A, solo se la parola che segue è di genere femminile.

Gli articoli LO e UNO si mettono prima dei nomi di genere maschile che iniziano con (i gruppi) gn, z, e s seguiti da una consonante: LO gnomo, LO zaino, LO scivolo, UNO gnomo, UNO zaino, UNO scivolo.

[table id=5 /]

Dopo aver letto l’articolo si può verificare l’esatto apprendimento delle nozioni tramite l’esercizio seguente: Esercizio – Italiano – 00006 – Gli articoli