LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00001] Anfibi: Rana comune

0 Flares 0 Flares ×

[#00001] rana comune Pelophylax esculentus Linneo Linnaeus scheda scienze animali anfibi natura caratteristiche classificazione tassonomia nomenclatura binomiale versi suoni immagini video

Indice

SCHEDA

Pelophylax esculentus

Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia / Animali
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Amphibia / Anfibi
Sottoclasse Lissamphibia
Ordine Anura
Famiglia Ranidae / Ranidi
Genere Pelophylax
Specie P. esculentus
Nomenclatura binomiale
Pelophylax esculentus
Linnaeus, 1758

La rana ibrida dei fossi, conosciuta anche come rana comune o rana verde (Pelophylax esculentus (Linnaeus, 1758)) è un anfibio della famiglia Ranidae.

Descrizione
È una rana acquatica di 12 cm di lunghezza, dal muso appuntito e dalle dita ampiamente palmate.
Il dorso, è di colore verde smagliante o bruno oliva, talvolta cosparso di macchie nere, è ornato, ad ogni lato.
L’ibernazione ha luogo nella melma dello stagno in cui vive.

Distribuzione e habitat
La specie è comune in gran parte dell’Europa occidentale, centrale e orientale. In Italia è presente con certezza solo nella pianura Padana.

Tassonomia
La sua tassonomia è alquanto complessa e discussa essendo presenti in Italia diversi klepton, unità sistematiche formate cioè da un complesso costituito da una specie e dal suo ibrido ibridogenetico. In Europa sono presenti tre tipi diversi di rane verdi: la rana verde maggiore (Pelophylax ridibundus), la rana dei fossi (Pelophylax esculentus) e la rana verde minore o rana di Lessona(Pelophylax lessonae). Le loro interrelazioni sono tuttora oggetto di discussione. P. esculentus sarebbe un ibrido tra P. lessonae e P. ridibundus, il processo è detto ibridogenesi e gli ibridi non si accoppiano mai tra loro ma sempre con una delle due specie parentali, vengono così generate delle popolazioni miste. Uzzel e Holtz nel 1979 studiarono le popolazioni italiane di rane verdi e conclusero che a sud del Po vi sarebbero due diverse specie una non ancora classificata per cui è stato proposto il nome di Pelophylax kl hispanicus e Pelophylax bergeri.

Specie simili
P. ridibundus ha i sacchi vocali di colore nero ed è la più grande delle tre, in P. lessonae invece sono bianchi e inoltre ha colorazione più vivace tendente al giallo, in particolare nei maschi, Pelophylax esculentus infine avrebbe caratteristiche intermedie: è più piccola di P. ridibundus e più grande di P. lessonae e i sacchi vocali hanno colore grigio.

Fonte (alcune parti):

Pelophylax esculentus. (27 luglio 2014). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 19 ottobre 2014, 14:02 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pelophylax_esculentus&oldid=67254563.

Galleria