LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00001] Alberi: Palma a vite

0 Flares 0 Flares ×
[#00001] palma vite pandanus tectorius scheda scienze piante alberi natura caratteristiche classificazione tassonomia nomenclatura binomiale immagini frutto hala australia

Indice

SCHEDA

Palma a vite
Pandanus tectorius Parkinson ex Zucc. è una pianta della famiglia Pandanaceae.

Stato di conservazione
400px-Status_none_DD_Pandanus_tectorius.png
Dati insufficienti
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Sottoclasse Arecidae
Ordine Pandanales
Famiglia Pandanaceae
Genere Pandanus
Specie P. tectorius
Nomenclatura binomiale
Pandanus tectorius
Parkinsont ex Zucc.

Descrizione
E’ un albero (o come definito pianta) che cresce dai 4 ai 14 metri di altezza, il singolo tronco è spinoso e si biforca ad un’altezza di 4-8 metri. E’ ancorato saldamente al suolo da radici aeree. Le foglie sono lunghe da 90 a 150 cm e spinose ai margini, crescono alla fine dei rami disponendosi a spirale (a vite).
Il pandanus è una pianta dioica (piante nelle quali i fiori maschili e femminili sono portati da individui diversi e distinti). La pianta maschile produce piccoli fiori profumati color bianco crema, mentre quella femminile produce fiori somiglianti ad ananas. La pianta femmina produce un frutto (Hala, vedi figura sopra), commestibile quando ancora verde, simile a una sfera costituita da numerosi prismi contenenti diversi semi. Ciò che sorprende di più di questo frutto sono i colori accessi e la forma che lo caratterizza! Un vero e proprio spettacolo naturale… Se vi state chiedendo che gusto ha, chi lo ha assaggiato dice che assomiglia un po’ alla zucca. Il frutto può essere mangiato crudo o cotto ed è una fonte importante di cibo in Polinesia, soprattutto negli atolli. La natura fibrosa del frutto serve anche come un filo dentale naturale. Le foglie dell’albero sono spesso usate come condimento per i piatti dolci come marmellate kaya. E ‘utilizzato anche in cucina nello Sri Lanka, dove si utilizzano le foglie per insaporire una varietà di curry.

Distribuzione e habitat
Il suo areale si estende dal sudest asiatico, dalle Filippine e dall’Indonesia, ad est attraverso Papua Nuova Guinea e l’Australia settentrionale, coprendo la gran parte delle isole dell’oceano Pacifico, incluse la Melanesia (Isole Salomone, Vanuatu, Nuova Caledonia e Isole Figi), la Micronesia e la Polinesia (Wallis e Futuna, Tokelau, Samoa, Tonga, Niue, isole Cook, Polinesia francese e isole Hawaii).

Ecologia
Il granchio Cardisoma carnifex si nutre dei frutti di P. tectorius favorendone la dispersione dei semi. Esiste una stretta relazione tra P. tectorius e l’insetto stecco Megacrania batesii, che si nutre solo delle foglie delle sue piante.

Usi

     Etnomedicina
Presso alcune popolazioni tribali del Bangladesh, le foglie di P. tectorius sono usate come lassativo e per trattare le malattie da raffreddamento e la varicella. Nella medicina popolare hawaiiana, il polline, i fiori, le foglie e le radici di P. tectorius trovano svariati impieghi: nel trattamento della scrofula, delle infiammazioni cutanee e delle ferite, nella costipazione, nelle infezioni urinarie. Nelle Filippine, un decotto di radici di P. tectorius è tradizionalmente utilizzato come diuretico. Decotti di foglie sono invece utilizzati per il mal di testa, i dolori reumatici ed il mal di stomaco. Le foglie secche polverizzate vengono utilizzate per favorire la cicatrizzazione delle ferite.
     Altri impieghi
Gli hawaiani utilizzano l’albero in mille modi: le foglie si trasformano in tessuti, stuoie, ceste, vele canoa outrigger, tetti di paglia e gonnellini di paglia oltre ad avere anche proprietà curative. I rami ed i tronchi vengono utilizzati per creare le tubature dell’acqua ed il frutto viene mangiato oppure utilizzato come colore per dipingere. E ‘utilizzato anche in cucina nello Sri Lanka, dove si utilizzano le foglie per insaporire una varietà di curry.

Fonte (alcune parti):

Pandanus tectorius. (28 luglio 2014). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 8 marzo 2015, 16:07 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pandanus_tectorius&oldid=67277126.

Galleria

Galleria