LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00010] Italiano: Genere e Quantità

0 Flares 0 Flares ×
[#00010] Italiano: genere maschile femminile quantità quantita singolare plurale classe1

Dopo aver letto l’articolo si può verificare l’esatto apprendimento delle nozioni tramite l’esercizio seguente: Esercizio – Italiano – 00009 – Genere e Quantità

La lingua italiana applica di norma agli animati (persone ed animali) ed agli inanimati (cose) il concetto di genere. Esso può essere di due tipi: maschile o femminile. Ci sono dei casi in cui il genere maschile viene applicato agli animati di genere femminile.

Per esempio sono sostantivi maschili bimbo (animato maschile), armadio (inanimato maschile), soprano (animato femminile), mentre sono sostantivi femminili bimba (animato femminile) e lavagna (inanimato femminile).

In alcuni casi troviamo dei termini come qualcuno (pronome) che non specifica un genere ben preciso, infatti qualcuno potrebbe essere riferito sia ad un animato maschile (bimbo) che ad un animato femminile (bimba). Quanto detto vale anche per i termini come qualcosa (pronome), infatti qualcosa potrebbe essere riferito sia ad un inanimato maschile (armadio) che ad un inanimato femminile (lavagna).

Ad entrambi i generi, trattati sopra, maschile e femminile si applica il concetto di singolare (quando ci riferiamo ad una quantità equivalente ad una singola unità) e di plurale (quando ci riferiamo ad una quantità superiore alla singola unità). Una forma antica dell’italiano è rappresentata dal plurale majestatis, che nonostante corrisponde al plurale si riferisce comunque all’unità.

Per esempio in base al numero di unità si possono avere:

  • un bimbo (singolare) - due o più bimbi (plurale)
  • un armadio (singolare) – due o più armadi (plurale)
  • una lavagna (singolare) – due o più lavagne (plurale)

Talvolta l’uso del plurale non fa riferimento ad una pluralità di elementi come i sostantivi nozze ed occhiali. Infatti entrambi esprimono una singola unità ovvero le nozze di mamma e papà o il paio di occhiali di Marco.

[table id=7 /]

Dopo aver letto l’articolo si può verificare l’esatto apprendimento delle nozioni tramite l’esercizio seguente: Esercizio – Italiano – 00009 – Genere e Quantità