LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00006] Video: Eclissi luna totale gigante rossa 28 settembre 2015

0 Flares 0 Flares ×
Eclissi luna totale gigante rossa 28 settembre 2015 video universo sistema solare eclisse

Per chi non ha potuto o magari si è perso l’eclissi di luna totale gigante rossa del 28 settembre 2015 ecco tutto quello che c’è da vedere seduti comodamente in poltrona visto l’orario in cui la stessa si è svolta.

L’eclissi di Luna si è svolta nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre, con la luna in prossimità del perigeo che la fa apparire più grande del solito (del 14 per cento circa, il motivo per cui viene definita anche gigante).

Di seguito gli orari (per l’Italia, riferiti al 28 settembre 2015) per osservare i momenti più importanti della eclissi:

  • 02:11 – La Terra comincerà a proiettare la propria ombra sulla Luna
  • 04:11 – Inizio della fase di totalità
  • 04:47 – Apice massimo
  • 05:23 – Fine della fase di totalità, momento in cui la Luna comincerà a uscire dal cono d’ombra della Terra
  • 07:23 – Conclusione dell’eclissi, momenti in cui la Luna uscirà anche dalla penombra

Questa eclissi è definita di luna rossa. In astronomia non esiste una “eclissi di luna rossa”, ma l’eclissi totale centrale. Il colore rosso è dato dal filtraggio di una parte dei raggi del sole che sfiorando la superficie terrestre ed attraversando l’atmosfera vengono deviati fino a toccare la Luna, dandole un riflesso rossastro.

Il fenomeno appena esposto è simile durante il crepuscolo, quando il Sole già tramontato, resta visibile perché la sua luce è deviata dall’atmosfera, e appare di per l’appunto di colore rosso.

Fonte video

Eclissi totale di luna gigante rossa del 28 settembre 2015
di
Diego Crescenti (DCImage) on YouTube on YouTube.