LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00003] Giochi: Tic-Tac-Toe

0 Flares 0 Flares ×
[#00003] TIC TAC TOE TIC-TAC-TOE giochi di carta e matita game games gioco giochi flash online on-line relax
Tic-Tac-Toe – Il tris (noto anche come filetto, fila tre, crocetta e pallino, zero per, cerchi e croci, tria, OXO, XOXO) è un popolarissimo gioco di carta e matita astratto a informazione perfetta. Si gioca su una griglia quadrata di 3×3 caselle.
Istruzioni:
  • Selezionare 1 o 2 players (1 player per giocare contro il PC)
  • Seleziona le caselle dove apporre il simbolo X / O con l’ausilio del mouse
  • Cliccare su ‘QUIT GAME’ per ritornare alla scelta del numero di giocatori
Cerca di sconfiggere il tuo più acerrimo nemico, il PC.

Cenni storici

Di Tic-Tac-Toe si hanno dei vecchi ritrovamenti nell’antica Roma, dove i soldati giocavano fra di loro; il gioco prendeva il nome di “terni lapilli”.

Schema del gioco

A turno, i giocatori scelgono una cella vuota e vi disegnano il proprio simbolo (di solito un giocatore ha come simbolo una “X” e l’avversario un cerchio). Vince il giocatore che riesce a disporre tre dei propri simboli in linea retta orizzontale, verticale o diagonale. Se la griglia viene riempita senza che nessuno dei giocatori sia riuscito a completare una linea retta di tre simboli, il gioco finisce in parità. Nel caso in cui il gioco finisse in parità, la partita è detta “patta”, come nel gioco da tavolo degli scacchi.

Fonte (alcune parti):

Tris (gioco). (30 luglio 2014). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 31 luglio 2014, 13:13 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tris_(gioco)&oldid=67301515.