LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00001] Pesci: Paedocypris progenetica

0 Flares 0 Flares ×
[#00001] paedocypris progenetica pesce marino scheda scienze animali vertebrati pesci natura caratteristiche classificazione tassonomia nomenclatura binomiale immagini

Indice

SCHEDA

Paedocypris progenetica

Stato di conservazione
400px-Status_none_NE_Paedocypris_progenetica
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Cypriniformes
Superfamiglia Cyprinoidea
Famiglia Cyprinidae
Sottofamiglia Danioninae
Genere Paedocypris
Specie P. progenetica
Nomenclatura binomiale
Paedocypris progenetica
Kottelat, Britz, Tan & Witte, 2006

Il Paedocypris progenetica è un piccolo pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae.

Distribuzione e habitat
Questa specie è diffusa in Indonesia, nell’isola di Sumatra, dove abita paludi con acque molto acide (pH 3) e scure.

Descrizione
P. progenetica presenta un corpo snello e allungato, con la particolare conformazione della testa che, protesa in avanti, non protegge il cervello con una scatola cranica completa. Le pinne sono allungate e trasparenti. La livrea presenta un corpo trasparente (con varie sfumature dall’azzurro al rosso sangue) che lascia vedere perfettamente gli organi interni.
Le dimensioni estremamente minute (i maschi raggiungono i 10 mm di lunghezza e le femmine 7,9 mm) permettono a questo pesce di essere considerato il più piccolo pesce osseo e anche il vertebrato più piccolo esistente in natura.

Riproduzione
La femmina depone da 4 a 20 uova, fecondate esternamente dal maschio che però è dotato di minuscoli ganci controllati da potenti muscoli, atti a ad agganciarlo al corpo della femmina e permettere la fecondazione sicura delle uova.

Scoperta
Questa specie, così come le altre due appartenenti al genere Paedocypris, sono state scoperte e descritte solamente a partire dal 2006 da un’équipe di scienziati di Singapore, pertanto non sono disponibili ulteriori notizie su queste specie.

Fonte (alcune parti):

Paedocypris progenetica. (15 febbraio 2014). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 8 agosto 2014, 10:00 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Paedocypris_progenetica&oldid=64171033.

Galleria