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Iscrizioni on-line 2015-2016 sul sito del Miur

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A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle classi prime delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on-line.

Il periodo, per le iscrizioni, va dal 15 gennaio al 15 febbraio. Sono tenuti all’iscrizione gli alunni che iniziano il loro percorso scolastico (primo anno della scuola primaria) e per quelli che terminano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Le iscrizioni on-line sono obbligatorie per gli alunni del primo anno delle scuole statali, facoltative per gli alunni delle scuole paritarie e, a partire da quest’anno, possibili per chi vuole iscriversi ai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle Regioni che hanno aderito all’accordo con il Ministero.

Puoi scegliere il percorso desiderato elencando in ordine prioritario tre opzioni che, nel caso di istruzione superiore possono indifferentemente riguardare l’istruzione statale e/o l’istruzione e la formazione regionale presso le scuole statali (modalità sussidiaria) o presso i CFP.

Dalla pagina per iscrizioni on-line, puoi registrarti e puoi accedere al servizio delle Iscrizioni on line, scegliere o cercare la scuola o il centro CFP desiderati, trovare utili informazioni sulla procedura (dalla registrazione alla compilazione del modulo di iscrizione, dall’inoltro al successivo trattamento della domanda).

Di seguito i link diretti da utilizzare, comunque presenti sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:

Altri dettagli

L’iscrizione non riguarda:

  1. - gli alunni delle scuole d’infanzia (materne), la cui domanda di iscrizione va depositata direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta;
  2. - gli studenti delle classi successive al primo anno di corso di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado: in quel caso infatti – e cioè per gli anni scolastici successivi al primo – l’iscrizione e disposta d’ufficio dalla scuola.

Premessa doverosa: l’iscrizione è solo on line, ma se non si ha il computer o si ha bisogno di aiuto ci si può rivolgere alla segreteria della scuola a cui si vuole iscrivere proprio figlio. Segnaliamo anche che è stato attivato dal Miur, per questo periodo “caldo”, un help desk che risponderà al numero 06.58494025.

Dopo la registrazione durante la quale vengono richiesti dati anagrafici del genitore dell’alunno/a, i suoi recapiti fra cui l’e-mail, ma anche il codice fiscale.

Dopo aver compilato il modulo ,il sistema invia alla mail indicata una comunicazione automatica contenente un link su cui bisogna cliccare entro le 24 ore successive per confermare la registrazione.

Una volta che ci sarà stata confermata la registrazione via e-mail, che avremmo scelto una password e ci sarà stato assegnato in conseguenza un codice utente che ci identificherà, sarà possibile inoltrare la domanda, indicando il codice della scuola prescelta. Il codice è reperibile qui.

In pratica dalla pagina del link si cerca la scuola a cui ci si vuole iscrivere, attraverso un motore di ricerca che comprende gli istituti di tutta Italia. A ogni scuola corrisponde un codice, indispensabile da indicare nella domanda di iscrizione.

I genitori potranno scegliere una sola scuola, e possono indicare solo altre due alternative in subordine. E’ possibile ricercare la scuola prescelta inserendo diversi parametri: dalla vicinanza al proprio indirizzo di casa al tipo di istruzione prescelta.

“Automaticamente – specifica il sito del Ministero – il sistema restituisce una ricevuta di conferma d’invio della domanda. La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.”

In ogni caso, l’aggiornamento dello stato della domanda inoltrata sarà puntuale, visto che la famiglia riceverà “via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale”.

Facile no?

Miur iscrizioni on-line scuola primaria

La procedura per iscrivere i propri bambini alla scuola primaria è la stessa di quella secondaria. Va specificato il requisito dell’età: possono essere iscritti anticipatamente alla scuola primaria i bambini che compiono sei anni di eta entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento.

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Brochure per iscrizione on-line Miur Anno scolastico 2015 / 2016

Visualizza / Scarica / Stampa la Brochure per l'iscrizione on-line sul sito del Miur

Formato file: PDF

Fonte: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur)


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Fonti:

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

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