LoadingAggiungi ai favoriti o leggi dopo

[#00001] Crostacei: Il granchio gigante rosso della Kamchatka

0 Flares 0 Flares ×

[#00001] granchio gigante rosso re Kamchatka Paralithodes camtschaticus Tilesius scheda scienze invertebrati crostacei marino natura caratteristiche classificazione tassonomia nomenclatura binomiale immagini video
Granchio gigante rosso della Kamchatka

Di David Csepp, NMFS/AKFSC/ABL. (NOAA Photo Library: fish4032) [CC-BY-2.0 o Public domain], attraverso Wikimedia Commons

Indice

SCHEDA

Paralithodes camtschaticus

Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia / Animali
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Arthropoda
Subphylum Crustacea / Crostacei
Classe Malacostraca
Sottoclasse Eumalacrostaca
Superordine Eucarida
Ordine Decapoda
Infraordine Anomura
Superfamiglia Lithodoidea
Famiglia Lithodidae
Genere Paralithodes
Specie P. camtschaticus
Nomenclatura binomiale
Paralithodes camtschaticus
Tilesius, 1815
Sinonimi
Paralithodes camtschatica
Nomi comuni
Granchio gigante, Re granchio

Il Paralithodes camtschaticus (Tilesius, 1815), detto anche granchio gigante o re granchio, è un crostaceo decapode appartenente alla famiglia Lithodidae.
Molto apprezzato per le sue carni, viene pescato nelle acque del mar di Bering e al largo dell’Alaska. È stato introdotto nel Mare di Barents negli anni sessanta dal governo sovietico, per aiutare l’economia dei pescatori locali, risultando essere una specie invasiva e diffondendosi fino alle Isole Svalbard ed attualmente sembra stia diffondendosi verso sud lungo le coste norvegesi.

La sua pesca è soggetta ad accordi bilaterali fra il governo norvegese e quello russo.

Morfologia

Il granchio gigante della Kamchatka ha un corpo rosso scuro e si caratterizza per la strana coda a forma di ventaglio. I granchi reali hanno 5 serie di appendici, le prime due sono pinze, la destra è di solito più grande della sinistra. Le restanti appendici vengono utilizzate per l’accoppiamento.

Può raggiungere dimensioni notevoli. A volte possiede un carapace con una larghezza di 28 cm e una lunghezza di gamba di 1,8 m.

Distribuzione

Il granchio gigante è nativo del Mare di Bering, nel nord Pacifico, intorno alla penisola di Kamchatka e nelle vicinanze delle acque dell’Alaska.

Habitat

La temperatura media dell’acqua per la normale sopravvivenza del granchio è compresa tra 4 °C e 10 °C. I granchi preferiscono le temperature più basse anche se possono vivere stabilmente alle temperature più calde. Le profondità alle quali essi si trovano variano con il  loro ciclo di vita. Quelli appena nati stanno nelle acque più basse dove c’è abbondanza di cibo e più protezione che assicurano loro una maggiore possibilità di sopravvivenza. Dopo due anni di età, i granchi si spostano fino ad una profondità di 20-50 metri, dove centinaia di essi si riuniscono in gruppi ristretti ad alta concentrazione. I granchi adulti si trovano di solito a più di 200 metri, sotto la sabbia e in zone fangose. Essi migrano in inverno/inizio primavera a profondità minori per l’accoppiamento, ma per la maggior parte della loro vita sono sospesi nelle acque profonde dove essi si nutrono.

Aspettative di vita

L’aspettativa di durata della vita del granchio gigante della Kamchatka è di 15/20 anni. La più grande minaccia in natura per il granchio è rappresentata dal periodo della muta. Fare la muta può essere stressante e causare addirittura la morte. Inoltre, i giorni dopo una muta sono i più pericolosi poiché la morbida struttura è vulnerabile e soggetta a predazione. Tuttavia, il principale limite per le aspettative di vita per il granchio reale è la pesca eccessiva.

Fonte (alcune parti):

Paralithodes camtschaticus. (5 settembre 2014). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 9 novembre 2014, 19:24 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Paralithodes_camtschaticus&oldid=67989299.

Paralithodes camtschaticus.” Encyclopedia of Life, available from http://eol.org/pages/342038/. Accessed 15 Jan 2014.

Galleria

Galleria

Video


Fonte video

Il granchio gigante della Kamchatka di NatGeoTV on National Geographic Italia.